TTS – Cuscinetti di base

Accuratamente progettati e prodotti da TTS

Esistono vari tipi di cuscinetti che possono sopportare prevalentemente carichi radiali o assiali, ma nei casi in cui vi sia contemporaneamente la presenza di carichi radiali, assiali e momenti ribaltanti, il cuscinetto di base è la soluzione ideale. La loro capacità di sopportare carichi combinati è un enorme vantaggio in termini di minori requisiti di progetto per quanto riguarda i componenti adiacenti al cuscinetto.

I cuscinetti di base sono in grado di sopportare, a basse velocità di rotazione, carichi assiali, radiali e momenti ribaltanti nelle diverse combinazioni.

Rispetto ai cuscinetti tradizionali, i cuscinetti di base hanno anelli massicci e fori distribuiti sulla superficie, per un rapido fissaggio alla struttura. I cuscinetti di base possono essere costruiti con diversi design interni. I piú comuni sono: design a sfere a quattro punti contatto, design a rulli incrociati.

I cuscinetti di base a sfere a 4 punti di contatto sono eccezionalmente vantaggiosi nelle applicazioni in cui viene richiesta bassa accuratezza e rigidità, come nei casi delle turbine eoliche o delle macchine da cantiere. Viceversa, i cuscinetti a rulli incrociati sono preferibili nelle applicazioni che richiedono grande accuratezza radiale ed assiale ed alto livello di  rigidità come, per esempio, robot, macchine utensili, ecc.

Questi cuscinetti possono essere forniti con anelli di tenuta su entrambi i lati. Gli anelli di tenuta possono essere di NBR, FKM o metallici.

Inoltre, a seconda dell’applicazione, i cuscinetti di base possono essere provvisti di dentature integrate all’anello interno o esterno o possono essere privi di dentatura.

TTS è attenta alle richieste di ogni singolo cliente e ritiene di grande importanza la produzione di cuscinetti di massima qualità, al 100% made in Italy.

Fig. 1 – Lavorazione dentatura esterna di un cuscinetto di base
Fig. 2 – Esempio di rilevazione della coppia allo spunto

TTS arriva a produrre cuscinetti di base di dimensioni fino a 2000mm di diametro esterno, utilizzando materia prima di origine europea (C45 o 42CrMo4) e utilizzando macchine di ultima generazione.

Prima della consegna al cliente finale, il Controllo Qualità di TTS si assicura che i cuscinetti siano stati prodotti seguendo i parametri specificati nei disegni progettuali.

Come si può vedere dalla Figura 2, TTS ha fatto significativi investimenti, sviluppando un banco prova di propria ingegnerizzazione, allo scopo principale di rilevare in modo sicuro e ripetibile, i valori di coppia allo spunto dei cuscinetti di base.

I valori di coppia allo spunto vengono misurati in assenza di carico e con carico applicato fino a 4500 Kg. In entrambe i casi TTS assicura che la coppia allo spunto è esattamente quella concordato con il cliente.

TTS fa uso di strumenti e software di ultima generazione per la misurazione della coppia allo spunto.

La Figura 3 riporta un esempio di rilevazione della coppia allo spunto di cuscinetti di base costruiti da TTS.

Oltre a ciò, TTS utilizza standard rigorosi per la misurazione di giochi e run-out radiali ed assiali.

Per tutte le altre rilevazioni dimensionali e di forma, sia degli elementi anulari, sia  delle dentature, TTS utilizza un CMM DEA di grandi dimensioni.